giovedì 27 novembre 2008

Da qualche mese sono una volontaria che si occupa di Pet-therapy: porto un cagnolino del canile di Faenza che non esce quasi mai, di nome Maya, in un centro per anziani che ha aderito all'iniziativa, sulle colline faentine.
Il giovedi pomeriggio Anna, Giannetto, Maria e tanti altri, aspettano intrepidi l'arrivo del cagnolino che adeguatamente pulito, si avvicina a tutti e rimane in attesa di coccole e carezze: un vero spettacolo!
I risultati sono stati sorprendenti: nascondono il pane per darlo a Maya appena arriva, le fanno ritratti e parlano con noi volontari avidi di informazioni su cio' che succede fuori, vogliono sapere di noi, cosa facciamo, dove viviamo.
Per me e' una sfida ed un piacere allo stesso tempo: l'impatto con questa realta' le prime volte e' molto forte poi ragionandoci su ho capito che la vera sfida la vivono loro, ogni giorno e non io che poi esco e torno a casa...Sono persone splendide e anche Maya non e' da meno.

1 commento:

AnnalisaCapriotti ha detto...

ciao, sono Annalisa, chiedo scusa in anticipo per non aver potuto rispondere prima, putroppo la settimana è stata molto caotica.. comunque.. si in effetti spesso è dura stare lontano dalla mia famiglia e da tutti coloro a cui tengo, ma devo ammettere che sono riusca a trovare il mio "equilibrio" anche qui a Bologna...
Ah volevo farti i miei complimenti per questa tua esperienza di vita! davvero complimenti, non è da tutti avere un animo così gentile verso gli altri (sia persone che animali)! a presto
Annalisa